Efebo d’oro, incontriamo Emma Dante
22 Settembre 2021Premio Award Fondazione Curella
19 Novembre 2021
La 43^ edizione dell’Efebo d’Oro, torna alle proiezioni in sala al cinema de Seta di Palermo dal 14 al 20 novembre. Dei 14 film in programmazione, 7 partecipano all’assegnazione dell’Efebo d’Oro, Premio per il Miglior film tratto da opera letteraria e altrettanti 7 al Premio Efebo Prospettive per opere prime o seconde.
Il Premio Efebo d’Oro alla carriera – Banca Popolare Sant’Angelo, viene assegnato annualmente dal main sponsor su proposta della direzione artistica e del Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema. In questa edizione va al regista greco naturalizzato francese Costa Gavras.
L’Efebo d’Oro Nuovi Linguaggi – Città di Palermo viene assegnato invece a Constanze Ruhm, artista austriaca attiva nel mondo del video, delle installazioni, della multimedialità, molto nota all’estero.
“Il nome dell’Efebo D’Oro è da sempre legato alla Banca Popolare Sant’Angelo, sin dalle sue origini – dice l'AD Ines Curella – avendo la banca contribuito alla nascita stessa della manifestazione, concepita per approfondire il profondo rapporto tra cinema e letteratura. Nel corso della sua intensa e prestigiosa attività, l’Efebo d’Oro è ormai assurto al rango di autentico Festival cinematografico, di cui siamo felici di essere promotori”.
“Abbiamo deciso di promuovere questo evento – spiega Carmelo Piscopo, Presidente della Fondazione Curella – per testimoniare la vicinanza al nostro territorio, sostenendo una rassegna centrale nel mondo delle arti della narrazione in campo cinematografico, teatrale e letterario. Il sostegno al premio segna la piena ripresa delle attività della fondazione dopo lo stop imposto dalla pandemia”.
“Il premio torna in sala e questo è un punto fondamentale – dice il direttore artistico dell’Efebo d’oro Giovanni Massa – un festival ha la assoluta necessità di farsi dal vivo con il pubblico e con le persone che si frequentano per creare quei legami e quelle relazioni che molto spesso si sono anche trasformati in produzioni. C’è grande attenzione al nostro festival, abbiamo ricevuto film da 32 paesi diversi”.