Approvazione bilancio al 31.12.2022
A pochi giorni dall’Assemblea dei Soci della Banca Popolare Sant’Angelo, nel corso della quale è stato approvato a larghissima maggioranza (98% dei partecipanti) il Bilancio 2022, a conferma della ininterrotta fiducia accordata dai soci all’Istituto ed al qualificato lavoro svolto dal management, la società PWC ha comunicato alla Banca Popolare Sant’Angelo di avere provveduto alla sostituzione dell’incaricato della revisione.
Già a seguito dell’approvazione del bilancio 2021 la Banca aveva richiesto alla società PWC l’avvicendamento dell’incaricato della revisione.
Al fine di fugare qualsivoglia inesattezza diffusa da organi di stampa poco attenti alla realtà dei fatti, si conferma che il Bilancio è stato redatto in un’ottica di continuità aziendale, in assenza di significative incertezze che possano riflettersi sulla capacità della Banca di continuare ad operare, come fa da oltre 100 anni, in piena coerenza con la propria natura e con le proprie finalità territoriali.
Tale presupposto si fonda in particolare sulle previsioni economiche e patrimoniali per il biennio 2023/2024, formulate con il qualificato supporto di Prometeia SPA, noto Advisor indipendente, secondo criteri prudenziali di elevata affidabilità. Le aspettative di redditività futura, l’avvenuta sottoscrizione del prestito subordinato per 5 milioni di euro, nonché le iniziative di sviluppo aziendale di prossimo avvio, costituiscono evidenti elementi a supporto della asserita continuità aziendale nei prossimi esercizi.
Risultati positivi sono stati conseguiti nella qualità del credito: Npl Ratio lordo al 6,84% (8,64% a fine 2021), copertura media dei crediti deteriorati 49,82% (42,98% a fine 2021), Npl Ratio netto 3,58% (5,16% a fine 2021).
Si conferma la solidità patrimoniale della Banca al 31 dicembre 2022 in virtù di coefficienti patrimoniali che rispettano pienamente i requisiti regolamentari, con un CET1 Ratio e un Total Capital Ratio che si collocano al 15,60%. Il Texas Ratio si attesta al 35,95% (45,38% a fine 2021).
Anche l’indicatore di liquidità (LCR Ratio) si mantiene ampiamente al di sopra dei limiti regolamentari, collocandosi al 156%.
Si segnala che l’incaricato della revisione, oggi sostituito, aveva emesso un giudizio negativo sul bilancio di esercizio 2022. Tale presa di posizione negativa del Revisore risulta smentita e assolutamente difforme dalla relazione del Collegio Sindacale depositata agli atti.
Inoltre, a riprova della piena fiducia ottenuta dal mercato e smentendo, anche in questo caso, la valutazione dell’incaricato della revisione, risulta oggi interamente collocato e sottoscritto il prestito obbligazionario subordinato emesso per € 5.000.000.
La Vostra Banca prosegue la propria attività a sostegno dei soci, delle famiglie e piccole imprese, gestendo con trasparenza i Vostri risparmi e finanziando le Vostre iniziative.